La fotosintesi clorofilliana è l’insieme delle reazioni durante le quali le piante verdi producono sostanze organiche a partire dall'anidride carbonica e dall’acqua, in presenza di luce. Questo processo è quello nettamente dominante sulla Terra per la produzione di composti organici da sostanze inorganiche. Inoltre, la fotosintesi è l'unico processo biologicamente importante in grado di raccogliere l'energia solare, da cui, fondamentalmente, dipende la vita sulla Terra. (Wikipedia)
Pur essendo il comune più alto d’Italia (2035 metri sul livello del mare) Sestriere non è uno spazio di natura incontaminata. Dagli anni ’30 in poi gli Agnelli e i Nasi hanno costruito una moderna stazione turistica invernale dove prima c’era solo qualche baita. I boschi sono tagliati dalle piste da sci. Tuttavia lassù il panorama è meraviglioso, il silenzio domina sui rumori delle attività umane, la neve e gli alberi sono ovunque.
E’ bello lavorare in mezzo alla gente. Gli sciatori mi passano di fianco e sopra la testa, in seggiovia. Sento il loro commenti, quasi tutti positivi. “E’ un albero!!!!” gridano i ragazzini, infatti sto cercando di disegnare un albero stilizzato grande 60 metri e largo 30 con gli inchiostri da neve. Meno male che ho fatto tante prove.
Scrivo la formula della fotosintesi clorofilliana e aspetto di vedere le reazioni. In seggiovia sopra di me passano i ragazzini delle medie e del liceo, loro sanno di cosa si tratta. E’ la formula della vita, senza di quella il mondo così come lo vediamo non esisterebbe. Un signore dice che sono un ecologista. Sono ecologista come tutti, non possiamo permetterci di non esserlo. Rispondo.
2011